Giovedì 11 Marzo una nuova degustazione al Micca Club. Ospiteremo l'azienda lombarda "Castello di Cicognola" e il suo vino "Poggio della Maga" (Barbera, Croatina).
L'azienda è oggi è di proprietà della famiglia Moratti, nella persona di Gianmarco Moratti, che si avvale della collaborazione, per quanto riguarda la produzione vinicola, di uno degli enologi più prestigiosi a livello internazionale, Riccardo Cotarella.
Questo fortunato connubio prende vita grazie alla volontà comune di produrre vino di gran pregio dai vigneti posti tra la Valle dell’Adige e la Valle di Cembra, precisamente sulla collina di Faedo, collina che a detta di molti possedeva una ridotta vocazione vitata.
Fin dai primi anni un’attenzione particolare è stata rivolta verso la ricerca e l’innovazione e al recupero dei vecchi impianti di vitigni autoctoni.
Il Poggio della Maga si presenta all'esame visivo di colore rosso rubino intenso, con una buona consistenza.
Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di frutti di bosco stramaturi, more e lamponi; speziati di cacao, cioccolato, tabacco, china; con accenni eterei e balsamici.
In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza e con tannini levigati dall'affinamento. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.
Dopo la degustazione, il Micca Club ospiterà l'appuntamento PerCento Jazz Live, in collaborazione col centro di formazione musicale PerCento Musica. In concerto il Jumble Trio con Francesca Di Silvio.
Nessun commento:
Posta un commento