venerdì 18 febbraio 2011

L'arte alchemica di creare emozioni

Cosa vuol dire creare un cocktail? Come si esegue una miscelazione?


Daniele Gentili, mixologist del Micca Club e "l'arte alchemica di creare emozioni".

(video credits: reDigital, music: FlipperMusic)

domenica 13 febbraio 2011

Cocktail Story: degustazione del Cuban Manhattan il 15 Febbraio!

(Manhattan Cocktail - fonte: Wikipedia)

Il Manhattan cocktail è stato presentato nella seconda metà del 1800... c'è chi attribuisce la paternità di questo cocktail al Manhattan Club di New York e a Iain Marshall, chi a un baretto di Broadway e a un bartender soprannominato "Black".
Di sicuro c'è che il mix di whiskey, vermouth e angostura ha riscosso sempre successo rendendo il Manhattan uno dei cocktail standard delle principali drink lists mondiali.
Nel corso del prossimo appuntamento con "Cocktail Story" i nostri bartender presenteranno una variante tutta latina del Manhattan con rum Santa Teresa 1796.
Questo rum, da molti definito elegante, è prodotto in una "Hacienda" venezuelana che ha la particolarità di essere rimasta indipendente e a conduzione familiare rispetto ad altre distillerie acquistate da multinazionali (per saperne di più cliccate QUI )
 Per tutti coloro che parteciperanno all'aperitivo del Micca Club di martedì 15 Febbraio (dalle 19 alle 22) ci sarà una degustazione gratuita del CUBAN MANHATTAN!
La colonna sonora dell'evento è affidata a Corry X e alle selezioni della sua Funk Session N°1 ( Il dj set continuerà fino alle 2)

http://www.miccaclub.com/site/index.php?frame=..%2Fserate%2F20110215_funkcorry.html

lunedì 31 gennaio 2011

La fine del Proibizionismo e il Colony cocktail: questa settimana per Cocktail Story!

Il 5 Dicembre 1933 si chiuse un'era, venne finalmente sancita la fine del Proibizionismo negli Stati Uniti: la gente avrebbe potuto acquistare nuovamente bevande alcoliche regolarmente prodotte e tassate.


Questa settimana al Micca Club verrà ricordato quell'era nel corso del nuovo appuntamento di Cocktail Story: protagonista il "Colony Cocktail", un cocktail classico del Proibizionismo lanciato da Marco Hattem al Colony Restaurant di New York.
Si tratta di una miscela in cui maraschino e pompelmo si sposano sapientemente alle note profumate del gin (una delle basi più facilmente reperibili nel periodo del Proibizionismo).

Il Colony verrà preparato con il Bombay Sapphire (Martini S.p.A.), brand ospite di questo appuntamento.


La colonna sonora dell'evento sarà a cura di Corry X con la sua Funk Session N°1, un viaggio nelle sonorità che hanno caratterizzato la musica black e funk alla fine degli Anni '60 e all'inizio degli Anni '70. Per saperne di più sull'evento e sugli orari consultate QUESTO link.

lunedì 17 gennaio 2011

Shaken, not Stirred (Agitato, non mescolato!)

"Shaken, not Stirred": chi conosce la saga di James Bond, il celebre personaggio creato da Ian Fleming e portato sullo schermo da diversi attori (Sean Connery e Roger Moore i più famosi) conoscerà sicuramente anche questa battuta. L'agente segreto più famoso ordina il suo Martini cocktail preferito richiedendo che sia "Agitato, non mescolato".



È nel film "Goldfinger" che James Bond pronuncia per la prima volta questa frase (nei libri invece appare già in Diamonds are Forever), contribuendo ad accrescere la fama di un cocktail classico dall'identità marcatissima.

Martedì 18 Gennaio il team di Cocktail Story vi presenterà il Martini Mayhem, una rivisitazione di quel classico Vodka Martini a basa di Vodka Ketel One (Diageo).
Non perdete questa nuova degustazione riservata a chi parteciperà all'aperitivo del Micca Club dalle 19 alle 22!

domenica 9 gennaio 2011

Aviation Cocktail: un'antica ricetta in degustazione l'11 Gennaio!

Vi invitiamo a una nuova degustazione firmata "Cocktail Story" in collaborazione con Diageo Italia: Martedì 11 Gennaio vi presenteremo l'Aviation Cocktail, una ricetta speciale che ha visto la sua prima teorizzazione nel 1916.
Hugo Ensslin ne inserì la descrizione nel suo Recipes for Mixed Drinks, l'ultima guida ufficiale dei cocktail prima del Proibizionismo. Tra gli ingredienti di quella prima ricetta ritroviamo il Gin, il succo di limone, il maraschino e la specialissima crema alla Violetta; ma in una ricetta del 1930, nell'altrettanto famoso Savoy Cocktail Book, la crema alla violetta sparisce, trasformando l'Aviation Cocktail in una specie di Gin Sour.
A quanto pare la crema alla violetta risultava difficile da reperire e si decise di rendere la vita più facile ai bartender :)
Per fortuna non fu sempre così, non è stato sempre così e noi abbiamo il piacere di presentarvi la ricetta originale, crema di violetta compresa!

Il gin protagonista della nostra degustazione sarà il Tanqueray N°10 con le sue note di camomilla e pompelmo.

Vi aspettiamo Martedì 11 Gennaio dalle 19 alle 22 (l'iniziativa è rivolta a chi parteciperà al nostro aperitivo).

Per maggiori informazioni consultate
http://www.miccaclub.com/site/index.php?frame=../serate/20110111_funkcorry.html


(immagine: Cold Glass)

mercoledì 5 gennaio 2011

Il Micca Club saluta le feste natalizie con un'edizione speciale del Micca Market, eccezionalmente di giovedì!
Il mercatino domenicale con l'aperitivo incontra lo staff di Appetito DiVino per offrirvi una degustazione di vin brulé accompagnata da dolci artigianali e da un buffet rustico.

Un mercatino al profumo di cannella e chiodi di garofano con i dolci della pasticceria Necci e un buffet preparato secondo la migliore tradizione nostrana...
La colonna sonora sarà a cura di MisterStereo8 con le sue selezioni musicali Weird & Jazzy.



Vi aspettiamo domani al Micca Club dalle 18 in poi per gustare un delizioso vino caldo e curiosare tra gli stand della pop boutique del Micca Market!